Manfredi Valerio Massimo - Antica Roma 03 - 2008 - Idi di marzo by Manfredi Valerio Massimo
autore:Manfredi Valerio Massimo [Manfredi Valerio Massimo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Historical, ebook gratuito - vietata la vendita
ISBN: 9788852010675
Google: IS4a6P1gQQ8C
Amazon: B005SZ54IK
editore: Edizioni Mondadori
pubblicato: 2010-10-06T22:00:00+00:00
In Monte Appennino, ad rivum vetus, a.d. IV Id. Mart., tertia vigilia Monti dellâAppennino, al vecchio rio, 12 marzo, terzo turno di guardia, lâuna di mattina
Rufo, che si era liberato non senza difficoltà dello zelo di Carbone, aveva tentato di recuperare il tempo perduto viaggiando più veloce che poteva lungo una scorciatoia che conosceva attraverso un bosco di castagni. Era un tratturo abbastanza agevole in terra battuta dal passaggio di innumerevoli greggi che gli permetteva di tenere un ritmo sostenuto. Di tanto in tanto urtava contro qualche fusto e una gran falda di neve gli cadeva sulla testa o sulla schiena del cavallo ma riprendeva subito la corsa. La neve non calpestata rifletteva ancora luce sufficiente e se ricordava bene fra non molto avrebbe dovuto sorgere la luna. Pensava a Vibio che a quel punto correva altrettanto velocemente verso la Flaminia per attraversare in linea obliqua lâItalia. Era sempre arrivato prima del compagno e voleva batterlo anche questa volta.
Un uccello notturno, forse un allocco, lanciò il suo verso nellâimmensità silenziosa della montagna e Rufo mormorò uno scongiuro.
Capitolo XIII
Romae, in aedibus Bruti, a.d. IV Id. Mart., hora secunda
Roma, casa di Bruto, 12 marzo, le sette di mattina
La stanza di Artemidoro era quella di un retore nutrito di letteratura e di filosofia stoica. La sua capsa traboccava di rotoli, ognuno con la propria etichetta rubricata.
Era tutto il suo patrimonio e non se ne separava mai. Sedeva su una scranna di legno con il fondo di cuoio scuro e uno schienale dello stesso materiale. Sul tavolo di lavoro una brocca dâacqua e un cestino dei suoi dolci preferiti che gli preparava una servetta delle cucine, concessione edonistica che cercava di nascondere ogni volta che qualcuno bussava alla sua porta.
Il suo rapporto con il padrone di casa era basato principalmente sulla trasmissione di abilità tecniche nella lingua greca, come la grammatica e la sintassi del discorso, lâimpostazione della voce e lâabilità nel porgere e citare i grandi autori con la dovuta enfasi e la necessaria partecipazione. Da lui Bruto non aveva mai voluto ricevere insegnamenti di vita o di meditazione filosofica e questo lo faceva sentire sminuito, svalutato nella sua statura intellettuale. Se a volte intavolava lâargomento, il suo interlocutore cambiava discorso, facendogli intendere che non lo considerava allâaltezza. Era questo il vero motivo per cui Artemidoro odiava il suo allievo e sarebbe stato pronto a tradirlo. Non sopportava lâesclusione, la stima inadeguata della sua levatura di filosofo.
La fede stoica di Bruto era profonda, quasi fanatica, e il suo idolo, come tutti sapevano, era lo zio morto a Utica. Catone, il patriota, colui che aveva preferito morire piuttosto che implorare la vita dal vincitore, che rinunciare alla libertà .
La sua adesione alla causa pompeiana prima della battaglia di Farsalo aveva avuto per lui il significato di una scelta eroica: Pompeo aveva fatto uccidere suo padre, ma poiché in quel momento era lui il difensore della repubblica, conveniva schierarsi al suo fianco dimenticando le ragioni personali e della famiglia.
Il cubicolo di Artemidoro comunicava direttamente con il suo studio e quella mattina, allâalba, ancora nel dormiveglia, aveva sentito dei rumori.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Cinque blues per la banda Monterossi (Italian Edition) by Alessandro Robecchi(777)
Diario di un seduttore by Togawa Masako(574)
Tutti i particolari in cronaca by Antonio Manzini(564)
La solitudine del manager by Manuel Vázquez Montalban(421)
Il porto segreto by María Oruña(404)
Recami Francesco - 2017 - Sei storie della casa di ringhiera by Recami Francesco(378)
Colpo di ritorno by Giancarlo De Cataldo(358)
Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane by Massimo Carlotto(354)
Il potere di uccidere by Sconosciuto(352)
Alla vecchia maniera by Paolo Roversi(346)
Omicidio a Manhattan by James Patterson James O. Born(338)
La Svedese by Giancarlo De Cataldo(334)
Il valzer dei traditori by Rosa Teruzzi(316)
(2022)-L'eleganza del killer by Paolo Roversi(307)
Non è colpa mia by Roberta de Falco(305)
Il miraggio by Camilla Läckberg Henrik Fexeus & Henrik Fexeus(291)
Il dubbio by Seichō Matsumoto(282)
Il Club Dei Filosofi Dilettanti by Alexander McCall Smith(281)
Il lungo addio by Il lungo addio (2022) romanzo g(257)